ASD Motori dello Stella
comunicato stampa
Fuoristrada ancora protagonisti nella Bassa Friulana
A settembre la seconda edizione della Baja dello Stella
Venerdì 19 e sabato 20 torna la gara nata nel 2024 grazie ai Motori dello Stella
La corsa varrà come quarto round del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV
Il quartiere generale dell’evento sarà Rivignano. Le iscrizioni aprono il 19 agosto
Rivignano Teor (Udine), lunedì 11 agosto 2025
La coda dell’estate della Bassa Friulana sarà animata anche quest’anno dai fuoristrada del trofeo tricolore di specialità. Venerdì 19 e sabato 20 settembre, a Rivignano Teor e nei comuni limitrofi, si terrà la seconda edizione della “Baja dello Stella”, gara nata nel 2024 grazie ai “Motori dello Stella”. L’associazione, presieduta da Luca Paron, è al lavoro per organizzare la corsa, valida come quarta tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV. Come dodici mesi fa, il sodalizio della provincia di Udine si avvarrà della collaborazione del Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone, che allestisce due delle cinque tappe della serie nazionale fuoristrada, l’Italian Baja di Primavera-Artugna Race e l’Italian Baja.
“Abbiamo deciso di riproporre la gara con grande entusiasmo – afferma il presidente dei “Motori dello Stella”, Luca Paron -. La prima edizione si è chiusa con un bilancio molto positivo, perciò da parte nostra c’è stata tutta la volontà di allestire il secondo atto della manifestazione. Per noi sarà un’ultima parte d’estate di lavoro, ma siamo convinti che ne varrà la pena”. La base dell’evento, come nel 2024, sarà Rivignano Teor. Il percorso sarà caratterizzato da un unico settore selettivo di circa 28,5 km da ripetere quattro volte, per un totale di quasi 120 km di tratti cronometrati. Lo start è previsto in località Casenove a Varmo. Le vetture proseguiranno poi per Rivignano, Teor toccando le frazioni di Campomolle e Rivarotta. L’arrivo è programmato a Palazzolo dello Stella. La prova si chiamerà “Voldarîs”. Il parco assistenza sarà allestito in Parco Divisione Julia a Rivignano Teor (alle spalle del municipio). Le iscrizioni alla “Baja dello Stella” si aprono martedì 19 agosto.
La gara si caratterizzerà per il passaggio dei fuoristrada e dei veicoli SSV nella Bassa Friulana, regione geografica pianeggiante, ricca di fiumi come lo Stella e che tocca quattro province comprese tra il fiume Livenza e la foce del Timavo. I sindaci delle località coinvolte dalla corsa hanno risposto nuovamente con entusiasmo alla proposta sportiva, che porta a far conoscere i propri comuni anche al di fuori del Friuli Venezia Giulia.
Alberto Bertolotto
Ufficio stampa Baja dello Stella